Poco sale fa bene alla pressione. Questo ulteriore studio pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA lo conferma. 213 persone sono state sottoposte ad una dieta con circa 5,5 g di sale da cucina e poi ad una con solo un grammo circa. La pressione arteriosa nel 75% dei soggetti si è abbassata di 8 mm di Hg. Che sono tanti, circa come prendere un farmaco anti-ipertensivo.
Una dieta con poco sale (attenzione ai cibi conservati che sono artificialmente salati!) è sana e migliora la qualità di vita. Insieme ad altri accorgimenti dietetici ed ad una corretta attività fisica ha a che fare con l'Essere-Bene e dipende solo da noi. In this prospectively allocated diet order crossover study of 213 individuals, 1 week of a low-sodium diet resulted in an average 8–mm Hg reduction in systolic blood pressure vs a high-sodium diet, with few adverse events. The low-sodium diet lowered systolic blood pressure in nearly 75% of individuals compared with the high-sodium diet. In this trial, the blood pressure–lowering effect of dietary sodium reduction was comparable with a commonly used first-line antihypertensive medication. https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2811931
0 Comments
La dieta mediterranea è universalmente riconosciuta essere tra le più benefiche per la salute, per prevenire malattie cardio-vascolari e degenerative.
Quali sono gli elementi di eccellenza del nostro mangiare sano? L'Olio di Oliva sicuramente. In particolare l'attenzione è verso l'oleuropeina. Contenuta principalmente nelle foglie dell'olivo europeo, possiede proprietà da panacea, a leggere i numerosi lavori scientifici che le sono dedicati. L’oleuropeina avrebbe diverse proprietà farmacologiche antiossidanti, contrastanti l’insorgenza delle tumori, antinfiammatorie ed anche antivirali e antimicrobiche; potrebbe esercitare effetti di protezione per le malattie del cuore, della circolazione ed abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Esistono studi in corso di malattie degenerative del sistema nervoso, come la demenza, in cui è risultata efficace. Interessanti gli effetti in corso di ipertensione arteriosa, dove avrebbe un effetto di vasodilatazione, un pò simile a quello di alcuni farmaci, tipo antagonisti e diuretici. L'effetto di anti-aggregazione piastrinica spiegherebbe la protezione in prevenzione di trombosi e ischemia cardiaca. Segnalati effetti antireumatici e antipiretici . Il Tirosolo, contenuto, nell'oleuropeina, potrebbe contribuire alla riduzione di peso. L'invito, al di là dell'uso dell' oleuropeina sotto guida specialistica per particolari problemi di salute, è consumare giornalmente la corretta quantità di olio di oliva, riducendo invece i grassi animali e, soprattutto, gli zuccheri. https://doi.org/10.1016/j.nutres.2019.05.003 https://doi.org/10.1016/j.clnu.2018.11.009 https://doi.org/10.21873/invivo.11529 https://doi.org/10.1007/s00394-016-1188-y https://doi.org/10.17179/excli2017-1002 10.3390/ijms24054353 L'attività fisica svolta regolarmente e senza eccessi sostiene la vitalità dei nostri microbi intestinali "buoni", quelli che ci aiutano digerire i cibi e a rimanere in salute.
Come sostenevano gli antichi, nel mezzo c'è l'equilibrio: la sedentarietà è dannosa a tutto il nostro organismo, compresa l'efficienza della nostra riserva di piccoli amici intestinali; ma un'esercizio svolto in maniera irregolare ed eccessiva (oltre le nostre capacità e magari solo nel week-end) finisce con il sortire ugualmente un effetto negativo. Meglio una camminate di venti minuti ogni giorno che una corsa di un'ora e mezza una volta alla settimana. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35799284/ |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
October 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|