"Uno degli eventi avversi più comuni legata alla somministrazione di alcuni agenti chemioterapici neurotossici (composti del platino, taxani, alcaloidi della vinca, bortezomib) è la neuropatia periferica indotta da chemioterapia" cioè una sensazione di puntura di spilli o altro tipo di fastidio più o meno doloroso, con ridotta sensibilità alle gambe o alle braccia.
In questo lavoro scientifico, "Sono stati studiati 40 pazienti, suddivisi in modo casuale in due gruppi": 20 pazienti sono stati sottoposti ad agopuntura per tre settimane gli altri 20 a 4 settimane di terapia con vitamina B1 e gabapentin , un farmaco che agisce sul sistema nervoso. Sono stati poi seguiti per ancora un mese. I risultati sono a favore dell'agopuntura: maggiore efficacia e assenza di effetti collaterali, a differenza del farmaco. Ancora una volta si può affermare che l'agopuntura può affiancare efficacemente i pazienti che devono sottoporsi a chemioterapia, nel loro difficile e complicato percorso. https://www.sowen.it/blog/2023/07/08/neuropatie-e-agopuntura/
0 Comments
Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry, illustrato dalla dottoressa Renata Alleva, nutrizionista e ricercatrice dell’Università di Bologna, ha dimostrato l’efficacia di alcune sostanze detergenti presenti in commercio come il bicarbonato di sodio e l’acqua clorata, e di altre sostanze preparate in casa, nella rimozione dei residui di pesticidi superficiali (buccia) e interni alle mele, cioè presenti anche nella polpa del frutto. Questi ultimi sono chiamati pesticidi sistemici, e penetrano anche all’interno del frutto.
Quale fra questi è risultato il metodo più efficace? La dottoressa Alleva spiega che «i residui dei due pesticidi depositati superficialmente nella buccia, sono stati rimossi completamente dal lavaggio con bicarbonato di sodio, ma ci sono voluti ben 15 minuti, mentre acqua corrente e soluzione clorata, non sono risultati efficienti." Ahimè, la rimozione dei pesticidi interni al prodotto non è risultata altrettanto efficace, come era ragionevole pensare. Comunque "va detto che non basta lasciare la frutta e la verdura in ammollo in acqua e bicarbonato. Occorre anche poi strofinare l’alimento per qualche minuto o spazzolarlo all’interno del recipiente con l’acqua. Usate 2 cucchiai di bicarbonato diluiti in un litro d’acqua, come unità di misura e di riferimento. Se avete bisogno di più acqua, aumentate anche la quantità di bicarbonato di conseguenza. Un dato molto importante è che è meglio usare acqua tiepida, non fredda." Altri metodi relativamente efficaci sono stato uno spray di acqua, bicarbonato e limone e il lavaggio con acqua e aceto. Val la pena di considerare che la buccia è naturalmente ricca di sostanze benefiche che andrebbero ingerite e non buttate nella spazzatura. E' anche ragionevole considerare che alcuni prodotti "ad esempio fragola e cavolfiore hanno superfici porose ed è più difficile eliminare residui di pesticidi, rispetto a frutti come la mela o i mirtilli." In definitiva, per quanto possibile, è bene usare prodotti che sappiamo trattati poco, magari perchè conosciamo il produttore. O biologici, che garantiscano solo l'uso di sostanze non tossiche, almeno per quel che ne sappiamo oggi. Purtroppo la letteratura scientifica è piena di sostanze considerate innocue per anni e poi rivelatesi addirittura mortali. Fonte del virgolettato: Gianpaolo Usai, L'Indipendente. “Per milioni di persone in tutto il mondo la medicina tradizionale è la prima tappa per la salute e il benessere”, ha scritto l’OMS sui social media.
“La medicina tradizionale affonda le sue radici nella conoscenza indigena e nelle risorse naturali delle comunità. Per secoli è stata una risorsa integrale per la salute delle famiglie . L’OMS lavora per rafforzare la base di prove della medicina tradizionale, migliorandone la sicurezza e l’efficacia”, ha continuato l’organizzazione delle Nazioni Unite. L’organismo medico internazionale ha sostenuto come esempi di medicine “tradizionali” i seguenti: agopuntura, ayurveda, fitoterapia, omeopatia, naturopatia, osteopatia, medicina tradizionale cinese e medicina Unani. |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
October 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|