Il The possiede straordinarie qualità, estremamente utili in estate. Ha attività anti ossidanti ed è tonico, qualità molto apprezzabili col caldo. Rilascia sostanze con proprietà antitumorali (in effetti le popolazioni asiatiche che ne usano più di noi sembrano protette contro alcuni tipi di tumori). Le qualità di the verde e ancora di più the bianco sono molto "lievi" per quanto riguarda l'effetto eccitante, per cui in questa stagione sono da privilegiare.
Un trucco per berlo in estate è l'estrazione a freddo. Una piccola quantità di estratto secco (lo sapete che ne esistono qualità che costano più dei vini pregiati?) in un contenitore d'acqua in frigorifero e lasciato depositare qualche ora (non più di dodici comunque per evitare eccesso di tannino che può causare problemi intestinali). Poi si filtra col colino e l'inflorescenza si può usare come fertilizzante per le piante. E' delizioso e esistono miscele fruttate naturalmente apprezzabili senza necessità di dolcificanti.
0 Comments
Lo Yoga è un trattamento terapeutico a tutti gli effetti. Riesce a incidere sui pattern comportamentali, non diversamente da approcci di tipo psicoterapeutico. In situazioni in cui l'ansia e la depressione imperversano, agire sulla mente attraverso il corpo e il respiro arreca sollievo, certo, ma può fare di più :trasformare. Non tutti noi siamo in grado di utilizzare lo yoga come potente strumento in questa direzione, certo. Occorre essere arrivati ad un certo livello di consapevolezza; in caso di forme gravi di disordine mentale il paradigma yoga non è applicabile. Ma esiste una zona grigia in cui la nostra medicina fatica ad entrare: le benzodiazepine non "curano" l'insonnia o l'ansia o la colite nervosa; sono palliativi e anche palliativi inquietanti, visti gli effetti collaterali. Lo yoga , assieme ad altri approcci che si rifanno a culture millenarie, può aiutarci a Essere Bene. |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
July 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|