Le medicine che assumiamo influenzano la salute della nostra flora intestinale, in particolare antibiotici e antidolorifici.
Nel nostro intestino proliferano miliardi di microrganismi che ci sono indispensabili per rimanere in salute. Digeriscono per noi il cibo, producono sostanze che servono al mantenimento del nostro benessere, della resistenza alle infezioni, dell'equilibrio psicofisico. Studi recenti dimostrano che i farmaci interferiscono con la loro e quindi la nostra salute. Dopo tre giorni di terapia antibiotica, occorre un mese e mezzo per ristabilire equlibrio nel nostro intestino e comuque , per almeno sei mesi, non si torna uguali a prima. Anche la terapia con antidolorifici altera la composizione della flora intestinale. I probiotici, in chi è costretto ad assumere farmaci, sono un valido sostegno.
0 Comments
la Psilocibina, contenuto nel fungo Psilocibe, è utilizzato anche in medicina cinese ed è noto per avere effetti psico attivi. La ricerca scientifica sta dimostrando che sono un valido aiuto in caso di sindromi depressive. Usati sotto consiglio medico. Ancora una volta la Natura sa.
Psilocybin, the psychoactive ingredient found in "magic mushrooms," has been granted breakthrough therapy designation for the treatment of major depressive disorder by the US Food and Drug Administration. Some studies have suggested it may be as effective as selective serotonin reuptake inhibitors (SSRIs) in certain patients. Thank you, Mather Earth. Cibi fermentati, una benedizione per l'organismo, digeribili, nutrienti e non solo . I crauti sono ricchi di vitamina C e rinforzano la flora batterica intestinale, Il riso rosso asiatico abbassa il colesterolo, il kimchi coreano (verdure fermentate con spezie, compreso il peperoncino) è anti aging, il calpis giapponese, a base di latte, abbassa la pressione....e poi c'è il Kefir.
Latte fermentato (ma ne esiste uno a base d'acqua) con batteri e lieviti che conferiscono un sapore tipo yoghurt. Si prepara in casa in pochi minuti, si lascia per 24-48 ore a temperatura ambiente e poi si gusta con verdure crude e cotte o frutta o col miele. E' ricco di vitamine, soprattutto B9 (acido folico), B12 (che non è mai abbastanza), B1 (tiamina) e vitamina K e biotina; contiene anche del triptofano che come amminoacido aiuta a combattere l’insonnia perché fa produrre melatonina e migliora l’umore in generale perché fa produrre della serotonina, la molecola della serenità,associata ad esempio al cioccolato. Il kefir ci dona, oltre le vitamine già citate, antiossidanti ed è di aiuto a migliorare le difese immunitarie e a ridurre il colesterolo. E' un buon prodotto alimentare per le persone lattosio intolleranti perché ricco di Beta-galattosidasi (lattasi) e povero di lattosio che si idrolizza circa del 30% con la fermentazione. E' bene un minimo di precauzione, per cui è bene consumarlo entro 24-48 ore, specie in estate, dall'inizio della fermentazione. Fa bene anche alla socializzazione: siccome la pasta madre cresce, si regala ai vicini, agli amici. Essere Bene da diffondere e fare circolare. (Dati tratti da Il Salvagente, dicembre 2020) |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
July 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|