Assumere antibiotici in età giovanile aumenta il rischio di tumore del colon. E' quanto si evince da uno studio su 30mila persone presentato il 2 luglio al congresso mondiale sui tumori gastrointestinali. L'antibiotico può salvare la vita, ma solo quando serve.
Exposure to antibiotics appears to be associated with the development of colon cancer, particularly in younger people, and could be contributing to the increase in early onset colorectal cancer (CRC) that is being documented, say UK researchers. The team conducted a nested case-control study using data from primary care in Scotland, which involved almost 8000 cases of CRC and over 30,000 healthy controls. The analysis suggests that a history of antibiotic use among individuals younger than 50 appeared to increase the risk of developing colon cancer (but not rectal) by 49%. The research was presented on July 2 at the ESMO World Congress on Gastrointestinal Cancer 2021.
0 Comments
Perchè facciamo "il bene"? Perchè mai il buon samaritano si ferma per la strada a soccorrere qualcuno, sapendo che ne avrà solo guai?
Ci sono vari livelli. Così come ci sono vari livelli nel fragarsene e tirare dritto. Non volere grane ha a che fare con la paura. Con l'istinto di conservazione, che cerca di sopravvivere e il resto viene dopo. Se si va oltre, si aprono altre porte. Porte insidiose. Quelle del senso di colpa, ad esempio. Per essere all'altezza delle aspettative, devo comportarmi in maniera conveniente. A costo di farmi venire il mal di stomaco. Ma almeno così nessuno mi potrà dire che non mi comporto bene e mio padre, il mio prete, il mio partito politico mi diranno "bravo". Poi finisce che qualcosa da ridure comunque c'è sempre e ci soffri lo stesso. Già. Allora perchè fare il bene? Solo per Essere Bene. L'unico modo di stare bene è Essere Chi Sono. Essere chi sono non mi portà alcun riconoscimento. Magari capita, magari no. Se capita dura poco, comunque. E se la mia felicità dipende dal riconoscimento sono spacciato. Spacciato esattamente come chi, in preda alla paura, mira alla sopravvivenza. Perchè non sopravviveremo. E un giorno, un anno, dieci anni non sono tanti e non sono pochi: sicuramente non sono per sempre. Mi osservo, mi studio, mi guardo senza giudizio, ma con compassione, nel corso degli anni. Mi faccio aiutare, leggo, pratico ciò che mi può accompagnare nella Strada. Conosco me stesso. E mi limito ad esserlo, me stesso. Che alternative ho? Il buon samaritano forse stava facendo anche lui il suo percorso di conoscenza personale. Si era guardato con compassione e questo, solo questo, gli aveva permesso di provare compassione per la creatura ferita, abbandonata ai margini della Strada. Può essere il caldo, a volte è solo una sensazione, ma fastidiosa di pesantezza. A volte i malleoli sono davvero gonfi. Nel mio caso, è il sistema venoso a essere in difficoltà, a causa delle varici.
L'agopuntura può aiutare. Lungo i meridiani di Milza e Rene, sulla gamba, si trovano i punti che possono sostenere il circolo venoso e linfatico. Può accadere di dover correre a far pipì, subito dopo il trattamento. L'effetto è comunque di benessere, nei giorni successivi. Spesso associo l'agopuntura con un trattamento omeopatico in mesoterapia. Iniezioni intradermiche ,con un ago minuscolo ,di soluzione naturale. Utilizzo Hamamelis, che agisce sull'edema, e Cardo Mariano che è un detossificante del fegato , aiuta a eliminare "tossine" e favorisce la circolazione. Un trattamento assai poco doloroso. E su me stesso ho risultati più che soddisfacienti. Acupuncture, for legs heavyness or oedema. We can use Spleen and Kidney points, on the leg. And then mesotherapy. Intradermal Mini injections of homeopathic drugs. These are natural substances, like Hamamelis (for swelling) and Milk Thistle ( liver detox). No pain and good outcomes. |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
July 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|