Un "enorme" studio pubblicato questo mese sulla prestigiosa rivista medica americana JAMA Oncology spazza via i dubbi circa la dieta carnivora "spinta".
Oltre 120 mila (CENTOVENTIMILA!) persone sono state seguite attentamente da un punto di vista dietetico per più di 26 (VENTISEI!) anni; di queste 2699 hanno sviluppato tumore intestinale. Il rischio è stato 44% più alto negli uomini e 22% nelle donne che consumavano carni rosse, comprese insaccati e frattaglie, che causano nell'organismo una sorta di "infiammazione", dimostrata attraverso prelievi del sangue. Mangiare verdure a foglia verde (come spinaci, cavoli) o "gialle" (come carote, zucca) aveva invece effetto "protettivo", così come limitare gli alimenti con farina raffinata e le bevande zuccherate. Bene anche il the, il caffe così come l'alcool ma in piccola quantità. "Noi possiamo modificare lo stato di infiammazione del nostro organismo attraverso la dieta e lo stile di vita", conclude uno dei ricercatori. Ancora una volta: la propria salute non è demandata ai medici, ma ciascuno di noi ha la responsabilità di "Essere Bene".
0 Comments
"Il potere superiore spesso usa conflitti e ostacoli per insegnarci le lezioni che rifiutiamo di imparare in modo più semplice, ma questi non fanno altro che oscurare il nostro cammino, fino a quando non abbiamo compreso la lezione.
Fintanto che ignoriamo le difficoltà o resistiamo ad esse, quelle stesse difficoltà saranno nostre compagne costanti. Non appena, invece, accettiamo la loro presenza comprendendo di dover correggere qualche cosa in noi, inizia il rilascio delle tensioni e dei problemi" Filosofia cinese Tutto ciò ha molto a che fare con il concetto di "GUARIGIONE". Imparare a sentire il nostro corpo, a rimanerci in contatto, a saperlo interrogare, è il passaggio obbligato ad un approccio di salute che non sia "la pastiglia anti-......". Una medicina meno comoda, sicuramente. Ma che ci può riportare ad "ESSERE BENE" Mandorle e Cacao. Che la qualità del cibo che introduciamo decida della qualità della nostra vita, ormai non stenta più a crederlo nessuno.
Una prestigiosa rivista scientifica "ortodossa" come the Journal of the American Heart Association, nel novembre 2017, ha pubblicato un'articolo su come ingerire una piccola quantità giornaliera di mandorle, da sola o associata a cioccolato fondente e cacao, migliori il profilo lipidico, ovverosia la qualità di grassi circolanti nel sangue, e quindi contribuisca a ridurre le probabilità di infarto e malattie cardiache. Essere Bene passa di certo anche per la tavola. Mangiare cibi leggeri, almeno in parte crudi, limitando l'introito di carne, uova e latte coi suoi derivati. Limitare al massimo gli zuccheri semplici. Integrare con semi, ad esempio, lino e girasole, mandorle o noci. Regalarsi una piccola quantità di cioccolato. Per una Vita Lieve, una Dieta Lieve. La festa del sei gennaio è Epifaino, in greco, cioè Mi Manifesto. Nella tradizione cristiana la Gloria di Dio si manifesta. Così come nel Vangelo di Matteo si legge "non si accende una per lampada metterla sotto il letto, ma sul candelabro".
Ma Dio non si manifesta mai come te l'aspetti. I Sapienti Magi vengono da Oriente per adorare il Re nel Palazzo e trovano il Bambino nella Grotta. Gli Angeli, per far festa al bimbo nella mangiatoia, poco prima, non avevano invitato nè il Governatore Giudeo nè il Proconsole Romano, ma i pastori, cioè coloro che stavano con le bestie, gli emarginati tra gli Ebrei. Se cerchiamo Dio dove vorremmo che fosse, nelle sicurezze della vita, nella riconoscenza che ci è dovuta, nella buona politica ma demandata ad altri, rimarremmo sempre delusi. Il mondo è pieno di arrabbiati perchè le cose non vanno come vorremmo noi. Possimao passarci l'esistenza, in questo stato d'animo. Oppure Fare Spazio. Stare in quello che c'è, senza giudicarlo per forza, fare del nostro meglio, nei limiti delle possibilità di ciascuno, senza tirarsi indietro, tenendo occhi ed orecchie aperti a quello che succede. E scoprire che quello che succede porta verso Qualcosa di più grande di noi, di cui noi facciamo parte, ma che non possediamo, di cui non abbiamo il controllo. Qualcosa che va bene, in cui stiamo bene, in cui Essere è Bene, ma che troviamo solo quando abbandoniamo lo sforzo di farlo. Un Luogo Tempo in cui si è con la Pace nel Cuore. E che Qualcuno, duemila anni fa, ha chiamato Regno di Dio . |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
July 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|