Benvenuto, Autunno. Tempo di attenzione alla Salute.
Salute per il corpo: in tradizione cinese, la dietetica è il primo gradino della medicina. Ecco allora che alcune "ricette" mediche semplici sono praticamente alimenti. Coi primi sintomi di una malattia da raffreddamento, quando i brividi e l'avversione per il freddo compaiono, gli antichi medici cinesi consigliavano Cong Chi Tang, il decotto di aglio e di soia. Queste sostanze hanno la capacità di scaldare l'esterno del corpo (Tai Yang) e fanno ripartite quel calore che combatte le malattie da freddo. In alternativa, visto che l'aglio ha qualche piccolo effetto sull'alito, il decotto di zenzero funziona molto bene. Se preferite l'omeopatia, si possono usare Aconitum o Camphora. Salute per il corpo e oltre: domenica 25 ottobre, alle 18,30, momento di Meditazione e Yoga nell'incontro tra la tradizione raja yoga di Patanjali e quella dei padri cristiani del Deserto. Attraverso Zoom. Chi fosse interessato, mi contatti attraverso whatsup.
0 Comments
Zenzero uguale freddo. In Inverno dimentichiamoci di tutto, ma non di tenere un pò di zenzero radice fresca in casa. Si trova al supermercato e costa poco.
E' incredibilmente efficace nei sintomi da freddo, perché scalda. E' ottimo per la nausea, anche in gravidanza. E' un buon antitosse. Si usa in tisana, assieme a radice di liquirizia ad esempio. Qualche rondella in acqua bollente per non più di cinque minuti. Bene Essere naturale. Antica Benedizione dedicata alla Dea IxChel e tradotta dalla lingua Nahuatl parlata, a partire dal VII sec., nella Regione Centrale del Messico (oppure no, non importa; è vera Dentro me)
Ho liberato i miei genitori dalla sensazione di avere fallito con me. Ho liberato i miei figli dal bisogno di portare orgoglio per me; che possano scrivere e percorrere le loro proprie vie secondo i loro cuori, che sussurrano tutto il tempo alle loro orecchie. Ho liberato il mio uomo dall'obbligo di completarlo, di completarmi. Non mi manca niente, imparo per tutto il tempo, insieme a tutti gli esseri. Mi piacciano o non mi piacciano. Ringrazio i miei nonni e antenati che si sono riuniti affinché oggi io respiri la Vita. Li libero dai fallimenti del passato e dai desideri che non hanno portato a compimento, consapevole che hanno fatto del loro meglio per risolvere le loro situazioni all'interno della coscienza di quell’istante. Li onoro, li amo e li riconosco innocenti. Io mi denudo davanti a tutti gli occhi, che sanno che non nascondo né devo nulla, oltre ad essere fedele a me stessa e alla mia stessa esistenza, e che camminando con la saggezza del cuore, sono consapevole che il mio unico dovere è "Essere Chi Sono", libera da legami invisibili e visibili (ndr schemi che mi lasciano in stallo tra paura di Abbandono e Desiderio di Autonomia, che mi impegnano costantemente nella ricerca di una Salvezza) . Queste sono le mie uniche responsabilità. Rinuncio al ruolo di Salvatrice, di essere colei che unisce o soddisfa le aspettative degli altri (ndr Rinuncio a cercare Salvezza, in qualcun altro od anche in me stessa, consapevole di essere già nella Salvezza). Imparando attraverso, e soltanto attraverso l’amore, benedico la mia essenza e il mio modo di esprimerla, anche se qualcuno potrebbe non capirmi. Capisco me stessa, perché solo io ho vissuto e sperimentato la mia storia; perché mi conosco, so chi sono, quello che sento, quello che faccio e perché lo faccio. Mi rispetto e approvo. Io onoro la divinità in me e in te... siamo liberi (nella Gioia, ndr) Merita un istante di riflessione lo studio recentemente pubblicato sul sito della compagnia di assicurazione sanitaria svizzera Securvita.
"Si afferma che i trattamenti medici con l’omeopatia rappresentano un’aggiunta importante ed efficace alla medicina convenzionale, mostrando nell’assistenza quotidiana effetti terapeutici positivi e un rapporto costo-benefici migliore per malattie selezionate rispetto alle terapie puramente convenzionali. Lo studio (a riferirlo è Simoh, la Scuola italiana di medicina omeopatica hanemaniana) è basato sulla valutazione dei dati di 15.700 assicurati che erano stati regolarmente trattati da almeno tre anni da medici omeopatici dell’assicurazione malattia. Lo studio ha mostrato che il gruppo di utenti omeopatici ha avuto vantaggi per la salute rispetto a un gruppo di confronto trattato convenzionalmente in termini di parametri economicamente importanti come degenze ospedaliere, consumo di droghe e giorni di malattia. I risultati ottenuti sono stati particolarmente evidenti nei bambini piccoli fin dalla nascita: con il trattamento omeopatico, il numero di bambini piccoli trattati con antibiotic sarebbe diminuito del 16,7% nel periodo di studio di tre anni, mentre sarebbe aumentato del 73,9% nel gruppo di confronto. I bambini piccoli con allergie, neurodermiti e asma hanno beneficiato particolarmente del trattamento omeopatico rispetto al gruppo di confronto Anche nei pazienti adulti sarebbero stati riscontrati effetti chiaramente positivi in termini di diminuzione della morbilità e relativo miglioramento della qualità della vita. Ad esempio, l’uso di antidolorifici è diminuito nel corso del trattamento omeopatico nei pazienti oncologici e in più pazienti, mentre è aumentato nel gruppo di confronto. Lo studio è stato condotto per Securvita Krankenkasse dall’Health Forum di Lipsia, istituto di analisi indipendente specializzato nella ricerca sui servizi sanitari." L'articolo completo su https://www.rifday.it/2020/09/25/economici-ed-efficaci-studio-svizzero-commissionato-da-unassicurazione-promuove-le-cure-omeopatiche/?fbclid=IwAR0xSU7JYdrGr1IvA41XWoPCyuxbsaee9SzM4La-aekpPjbYF9hY3pH1RZE. Un piccolo commento: le compagnie assicurative non sono famose per essere tenere nè facili ad elargire fondi. Quelle svizzere poi hanno una fama ancora più spietata. Se a ciò aggiungiamo che in Svizzera (non proprio una nazione di sprovveduti) le cure omeopatiche vengono rimborsate per legge (dopo un report di seria revisione della letteratura scientifica commissionato dalla confederazione elvetica e pubblicato qualche anno fa), almeno il dubbio che l'effetto placebo non possa spiegare tutto questo potrebbe sorgere anche in menti estremamente scettiche al riguardo (e ce n'è motivo, certo) . E' fuori di dubbio che dell'omeopatia sappiamo poco, intesa nei meccanismi d'azione. Ma neppure dell'agopuntura, al di là degli aspetti anti-dolore. Senza che ciò ci impedisca di usarla, con una qual certa soddisfazione. Mentre ci interroghiamo sui "perchè", intanto usiamola al meglio di "come" sappiamo. |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
July 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|