L'attività fisica moderata fa bene anche alla pancia. Studi scientifici dimostrano che la "colite nervosa" migliora in chi cammina regolarmente.
In medicina cinese si tratta spesso di muovere una "energia" che rallenta a causa della tensione o dello stile di vita. L'agopuntura e la fitoterapia cinese sono anche utili. Prendersi cura del proprio corpo è un dovere, esattamente come facciamo per gli altri "utensili" che usiamo ogni giorno. Non cambiamo l'olio all' automobile e non ricarichiamo il cellulare? Il nostro corpo, che ci accompagna dal primo all'ultimo respiro, non merita almeno la stessa cura?
0 Comments
Trattare la depressione coi farmaci è deprimente anche per i medici. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine (N Engl J Med. 2021 Sep 30;385(14):1257-1267) rivela che, provando a sospendere la terapia dopo due anni, il 59% dei pazienti ha di nuovo avuto bisogno dei farmaci.
Per fortuna che esisistono farmaci come la paroxetina per i momenti "brutti", ma non sono in grado di guarire. La depressione spesso ha a che fare con una situazione esistenziale sentita come insoddisfaciente. Ed è su questo "sentito" che occorre lavorare. Psicoterapia, agopuntura, yoga e Tai Qi vanno in questa direzione. Per sentire di nuovo la Vita come un'opportunità piuttosto che una punizione. Essere Bene. Straordinario. Il vaccino contro la Malaria che nel 2019 uccise 274mila bambini africani sotto i 5 anni. L'Organizzazione mondiale della Sanità ne ha approvato l'uso in vaccinazione di massa.
Mosquirix è il nome del farmaco che è stato testato per due anni prima dell'approvazione in uno studio pilota in tre nazioni africane. Sicuramente si discuterà degli effetti collaterali, ma in questo caso stiamo parlando della malaria. La malattia ha ucciso 386mila africani nel 2019, comparati ai 212mila da COVID negli ultimi 18 mesi (dati WHO). La malaria mette a rischio metà della popolazione mondiale e i bambini sono particolarmente esposti. Si tratta di un enorme opportunità di cui ringraziare la tecnologia occidentale, anche se il vaccino è stato messo a punto da scienziati africani . Il cervello è nella pancia? Anche. L'intestino possiede un decimo delle cellule nervose del nostro organismo e nell'intestino vengono rilasciate valanche di molecole che influenzano il tono dell'umore. Lo sapevano bene i medici cinesi che al sistema gastroenterico attribuivano la rimuginazione, ad esempio.
In questa revisione della letteratura, pubblicata su Gen Psychiatr. 2019 May 17;32(2), in più di 1500 persone affette da cosiddette malattie psicosomatiche, come la colite e la fibromialgia, dopo integrazione con probiotici, si assisteva al miglioramento dell'ansia. Il cibo e i nostri amici microbi intestinali sono la medicina più naturale che abbiamo a disposizione per Essere Bene. |
E' Tempo per...Cose da Dire Archivi
October 2024
Categorie |
Grazie per aver visitato il blog!
|
Telephone+39 338 860 3928
|
|