SalusInVita
  • Il Senso
  • SALUSINVITA
    • Camminare il Viaggio
    • Nefrologia
    • Agopuntura
    • Agopuntura Addominale
    • Auricolo Agopuntura
    • Omeopatia
    • Alimentazione
    • Yoga Ayurveda
    • Respirazione
    • Meditazione
  • Blog
  • CHI SONO
  • Contatti/Privacy
  • Il Senso
  • SALUSINVITA
    • Camminare il Viaggio
    • Nefrologia
    • Agopuntura
    • Agopuntura Addominale
    • Auricolo Agopuntura
    • Omeopatia
    • Alimentazione
    • Yoga Ayurveda
    • Respirazione
    • Meditazione
  • Blog
  • CHI SONO
  • Contatti/Privacy
Foto

Dentro e Fuori

7/29/2018

0 Commenti

 
Foto
Noi tratteniamo il fiato ogni volta che c'è una grana. Respiriamoci dentro, invece. Le grane non sono ostacoli sul cammino. Sono il Cammino. Fidarsi della vita è accogliere; quando respiro, sto accogliendo..."Respirare fuori" le emozioni, gli accadimenti, gli scontri dopo averli "Respirati dentro" è un modo per vivere il più possibile lievi, aperti alle opportunità della vita, pronti a pagarne il prezzo, che può essere fatica, ma non è paura

              http://www.salusinvita.it/respirazione.html
0 Commenti

Invincibile....

7/20/2018

0 Commenti

 
Foto
La metafora del Combattere è usata continuamente per interpretare gli affanni che nella quotidianità ci toccano.
E' battaglia sul lavoro, coi colleghi, coi clienti, col capo....tante cose da dimostrare, risultati da raggiungere, lo sforzo di non farsi mettere i piedi in testa, di non farsi coinvolgere o sconvolgere.
E' scontro nelle relazioni....parenti che intrudono, partner che pretendono, obblighi da assolvere, grane ogni giorno, un pò di pace che non arriva mai.
E' guerra contro la malattia....un nemico da sconfiggere, un male da neutralizzare, una maledizione contro cui reagire.

In ogni guerra, si sa, ci sono vinti e vincitori.
Ci sono morti od almeno feriti.
Ed in realtà nessuno può alla fine dirsi vincitore fino in fondo.
Dopo una promozione sul lavoro, ce ne è un'altra da raggiungere subito dopo. Anche se oggi ho avuto la meglio col collega che voleva sbolognarmi una rogna, domani sarà di nuovo scontro. Mi sono fatto valere, ma chissà cosa mi aspetta dopo...
E se finalmente abbiamo risolto a nostro favore questioni di eredità o abbiamo fatto pace col marito o il figlio è stato promosso anche quest'anno, dietro l'angolo già ci aspetta la prossima scocciatura, la prossima incomprensione, il prossimo anno scolastico...
E possiamo sconfiggere questa malattia e la prossima e la prossima ancora, ma alla fine non c'è forza interiore o ricchezza economica  che impedirà al  destino di finire i nostri giorni...

La metafora del Combattere non ha che un esito scontato, cui comunque arriveremo dopo aver investito nel combattimento tanta energia vitale. Forse tutta.

Quello che i medici raccontano dopo aver assistito a guarigioni per così dire miracolose, contro ogni prognosi, è invece un'altra prospettiva. E può insegnarci un'altra Strada.
Spesso  chi guarisce è colui che ha accettato ciò che la  Vita gli ha messo innanzi. Non l'ha combattuta, ma  si è spostato in un Luogo diverso.
Una dimensione in cui non è il prolungare l'esistenza od il morire che conta. Ma l'accogliere nella pienezza ciò che ci tocca in sorte e poi elaborarlo in una maniera unica, come unico è ognuno di noi.
La Vita non si conta in anni o giorni o minuti. La Vita si vive. Ed ognuno di noi ha dentro "una musica unica, che può suonare o lasciare insuonata". Quel modo e proprio quel modo di suonarla è irripetibile, profuma di Eternità, perchè è ciò che ci dato in dote alla nascita. Il nostro compito e proprio e solo il nostro. Chi trova il coraggio di suonare la sua Musica, invece di quella che il mondo ci dice di suonare, vive.
Vive non significa da tal giorno a tal giorno. Vive significa "risuonare nell'Eternità".
Essere ciò che siamo nel profondo ci rende immortali. Ci toglie l'ansia, la paura di una meta da raggiungere, di un luogo cui arrivare. Siamo già salvi.

Invincibile è chi sa, come solo il Cuore può sapere, che non c'è alcuna guerra.

0 Commenti

Qualcuno mi sposti gli alberi....

7/15/2018

0 Commenti

 
Foto
Sarei felice se....non avessi il problema del lavoro. non mi piace, il capo mi soffoca, i colleghi mi tolgono il fiato. ma mi serve per vivere. mi turo il naso, quando entro in ufficio ed aspetto solo il week-end per respirare.
Sarò felice quando....finalmente avrò finito di pagare il mutuo. questa faccenda delle rate mi toglie il sonno, non ci dormo di notte. e se non ce la facessi? se perdessi tutto? mi tocca prendere delle pastiglie, per dormire.
Sono felice, ma...ogni giorno succede qualcosa che non ti aspetti, che devi gestire. e tutti che si aspettano che faccia io, che risolvi ed affronti ogni problema. ogni volta che suona il telefono, mi si contraggono i muscoli. ho le spalle che sembrano di legno.
Sono stato felice finchè....lei c'è stata. sembrava perfetto. ci speravo, che fosse la volta buona. ed invece alla fine era la solita, pensava solo ai fatti suoi. ogni volta che ci penso mi si chiude lo stomaco, una morsa.

Per quanto tempo si può chiedere ad un corpo di non respirare? ad una mente di non staccare, almeno di notte? ai nostri muscoli di rimanere perennemente contratti? ad uno stomaco di non lasciare andare mai?

Le cose, i fatti, gli avvenimenti,le persone di cui è costruita la nostra vita, non sono problemi lungo la Strada, sono la STRADA. ne fanno parte perchè sono lì per insegnarci. e spesso ci si ripresentano e ripresentano e ripresentano perchè fatichiamo ad apprendere. ed allora la vita, caritetevole, ci offre un'altra chance.
O impariamo a respirare, dormire, mangiare, muoverci dentro le cose, i fatti, gli avvenimenti,le persone in questa vita, oppure possiamo solo aspettare la prossima.

E' paradossale passare il tempo, il tempo che ci è regalato, a lamentarsi degli Alberi perchè ci impedirebbero di vedere la Foresta.
0 Commenti

Salute: Armonia CorpoMenteSpirito....

7/8/2018

0 Commenti

 
Foto

Ci abbiamo provato, a smontare il meccanismo, ingranaggio dopo ingranaggio, muovendoci in direzione dell'infinatamente piccolo.
Cercare di comprendere l'Essere Umano in termini di equazioni matematiche e reazioni biochimiche.
Speravamo, ad esempio, che quando fossimo riusciti a mappare l'intero genoma umano avremmo finalmente compreso il nostro funzionamento, perchè proviamo emozioni, perchè ci ammaliamo ed infine perchè moriamo.
Ma non è andata così.
La macchina non è semplicemente l'insieme dei pezzi. Non l'abbiamo trovato il Tessitore di questa fantastica Rete che siamo noi. Ma questo la Medicina Cinese lo sapeva da millenni.
Possiamo persistere nello sforzo di chiedere alla scienza che ci sveli l'equazione della vita. Oppure lasciare andare i Perchè ed occuparci di Come.
Come vivere in equilibrio con noi stessi e col mondo.
Equilibrio per un Essere Vivente è Omeostasi, cioè mantenere efficiente la propria individualità, conservando la capacità di interagire con l’ambiente per garantirsi la possibilità di evolvere.
Per un Essere Umano questa è la SALUTE.
Di questo si occupano tutte le medicine "naturali", la medicina cinese, l'omeopatia, l'ayurveda. Ed anche le grandi tradizioni spirituali, da cui spesso queste medicine derivano, sono d'aiuto nella ricerca dell'Armonia tra corpomentespirito.
Ma pure la cosiddetta "medicina tradizionale" a volte ha saputo mutare rotta.
La Teoria dei Sistemi è il tentativo di studiare l'infinitamente complesso senza la pretesa di capirne ogni componente. In effetti, fortunatamente, per usare un pc non occorre conoscere ogni circuito dell'hardware. E se provassi a smontarlo per "capire" è molto probabile che il pc non funzionerebbe più.
Usare senza pretendere di capire tutto è una metodologia che ciascuno di noi applica quotidianamente e senza disonore. Un metodo che ha permesso alla Medicina Cinese di curare nei secoli le malattie infettive senza sapere dell'esistenza dei batteri.
Se faccio "questo" (tocco quel tasto, uso quel punto di agopuntura, schiaccio quel pedale, dò quel rimedio omeopatico, pratico quel tipo di respirazione) succederà "quello". Ciò non significa rinunciare a capire, ma concentrarsi sull'obbiettivo. Le risposte alle domande verranno o non verranno, ma domani (come è successo con la scoperta dei batteri). Ed io devo vivere BENE oggi.
La Teoria dei Sistemi si applica dall'ingegneria alle scienze naturali. Si occupa della relazioni tra le parti, al di là delle singole parti. Sincronizzare una catena di montaggio, le varie fasi di funzionamento di una lavatrice sono gli aspetti più "meccanici" in cui utilizzare la Teoria. Ma quando si comincia a parlare di sistemi più complessi, che interagiscono con l'ambiente si arriva agli esseri viventi ed all'Uomo.
Joel de Rosnay, non guru indiano e neppure maestro cinese, ma ricercatore di biochimica ed informatica al prestigioso MIT e poi direttore di un dipartimento di ricerca presso l'altrettanto prestigioso Istituto Pasteur, negli anni 70 pubblica il Macroscopio.
Nel libro non pretende di spiegare come funziona un Essere Umano. Bensì come un Essere Umano- Sistema (creatura relazionale) può mantenersi in salute. Esattamente come può valere per una lavatrice mantenersi efficiente.
E, sorprendentemente, la medicina "tradizionale", più attenta al particolare, al "perchè", al nesso di causa-effetto (come nella  tradizione della cultura tecnico-scientifica occidentale) si tocca con le medicine "naturali", che guardano l'insieme, il "come", il fine ultimo.
Ecco alcuni dei Dieci Comandamenti della Sistemica:
1-Conservare le varietà: la diversità è un valore…
3- Si può arrivare all’equilibrio attraverso strade diverse: nessuno è unico possessore di verità ….
5-Saper conservare gli attriti: gli ostacoli stimolano cambiamenti …
7- Per evolvere lasciarsi "moderatamente" aggredire: la paura non ci salva la vita.
8- Preferire gli obiettivi alla programmazione dettagliata: avere priorità e poi fidarsi della Vita …
10 - Rispettare i tempi di risposta: non si può salvare nessuno che non voglia essere salvato.
Armonia è possibile a Savona come a Hong Kong, in una facoltà di matematica come in una grotta Himalayana.... nel Cuore, nel Corpo, nella Mente.



0 Commenti

BeneDetto....

7/2/2018

0 Commenti

 
Foto
La vita è un riflesso di stati mentali. Per quanto ti riguarda, il carattere che le cose porteranno sarà quello che tu gli imprimi per primo. Benedici una cosa e questa ti benedirà. Maledici quella cosa e quella ti maledirà. Se condanni una qualsiasi cosa nella vita, essa ti colpirà in ritorno e ti farà del male. Se benedici qualsiasi situazione, questa non avrà il potere di danneggiarti e anche se per un periodo dovesse essere problematica, andrà gradualmente a scemare. Benedici il tuo corpo. Se hai qualche organo danneggiato o malato, benedici quell'organo. Benedici la tua casa, il tuo lavoro e i tuoi soci. Modifica qualsiasi nemico apparente in un amico dandogli la tua benedizione. Benedici il clima, la città, la regione e la nazione dove vivi. Benedici una cosa e questa benedirà te - Emmet Fox
Da Furio Sclano www.kriyayoga.it

​
0 Commenti

    E' Tempo per...

    Cose da Dire

    Foto

    Archivi

    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

Grazie per aver visitato il blog!

Termini e Condizioni di Utilizzo - Privacy Policy


Telephone

+39 338 860 3928

Email

​info@salusinvita.it